Cos'è il progetto ERASMUS?

Il progetto Erasmus (European Action Scheme for the Mobility of University Students) è lo strumento che l'Unione Europea sostiene e promuove per l'istruzione superiore, al fine di mobilitare lo scambio degli studenti fra i Paesi membri della Comunità ed altri Stati convenzionati.
Il Progetto Erasmus è destinato a studenti universitari iscritti almeno al secondo anno di studi e che abbiano superato tutti gli esami del primo. La Commissione Europea prevede un aiuto finanziario diretto agli studenti che effettuano un periodo di studio di almeno tre mesi ed al massimo di un anno accademico in un altro Paese partecipante.
Sono previste delle sovvenzioni volte a coprire i costi di mobilità dello studente all'estero, come ad esempio le spese di viaggio, preparazione linguistica e differenze del costo della vita.
L'obiettivo del progetto Erasmus è, in definitiva, quello di offrire allo studente la possibilità di una più approfondita dimensione europea degli studi offrendo l'opportunità di vivere un'esperienza personale di vita in uno Stato diverso dal proprio.

lunedì 25 gennaio 2010

Dove puoi trovare informazioni?

Le informazioni riguardanti il progetto Erasmus si possono trovare sul sito dell'UNICAL nella sezione dedicata ai bandi e concorsi (nella barra a destra). Nella sezione dedicata agli stage si trovano due pubblicazioni riguardanti gli stage per l'Erasmus.


Altre informazioni si possono trovare sul sito dedicato al programma Socrates in cui abbiamo una migliore organizzazione delle informazioni e i contatti per comunicare con coloro i quali si occupano del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento